Introduzione | Compito | Procedimento | Risorse | Valutazione | Conclusione | Ringraziamenti

Una società sostenibile  “se governassimo noi”

3.jpg

Autore: Docenti Serao

E-mail: mail@serao

Ambito: Tutela ambientale

Livello: secondaria di 1°grado

 

INTRODUZIONE

Sempre più frequentemente le agenzie di informazione affrontano i temi dello "sviluppo e dell'ambiente"con articoli spesso allarmistici:l'aria che respiriamo è inquinata;l'acqua dei mari e le terre che coltiviamo sono colpite da numerose forme di inquinamento;in molte nazioni mancano ancora il cibo e l'acqua. I delegati di numerosi Paesi si incontrano per trovare soluzioni a tali problemi,spesso i risultati non sono percepibili dalla gente comune.Poichè il problema è di tutti, con le nostre idee proviamo a migliorare il futuro della Terra.

COMPITO

La classe è formata da ragazzi davvero in gamba. Se ci proiettiamo con la fantasia nel 2030,scopriamo che ciascuno di voi ha fatto una brillante carriera. Ricopre le più importanti cariche di responsabilità a livello internazionale.
Alcuni di voi si occupano dei problemi energetici.
Altri dirigono il Fondo Monetario internazionale. Un terzo gruppo guidano le associazioni che difendono gli interessi dei Paesi più poveri.
Infine alcuni di voi si occupano dei problemi ambientali.

PROCEDIMENTO

 

Dividetevi i 5 gruppi, ognuno dei quali rappresenta uno degli Organismi internazionali che abbiamo ricordato.
Poi i membri di ciascun gruppo si riuniscono tra loro e decidono quali iniziative prendere. Ogni decisione si trasformerà in un obbligo internazionale al quale tutti i Paesi dovranno attenersi.
I punti vanno scritti su un cartellone ed ogni scelta viene motivata. A questo punto si apre l'importante riunione fra i diversi Organismi Internazionali. Si elegge un segretario e si dà inizio all'incontro.
Ciascun gruppo presenta sinteticamente le sue proposte ed alla fine delle 5 esposizioni iniziano gli interventi.
Che cosa succede?
Siete sempre tutti d'accordo?
Ci sono punti incompatibili tra loro?
E' possibile raggiungere una mediazione?Al termine del dibattito preparate un nuovo cartellone per presentare gli obblighi e le decisioni su cui tutti sono d'accordo.

RISORSE

I siti che si consigliano di visitare sono:

- http://www.veganitalia.com/modules/news/

- http://www.ermesambiente.it/

- http://www.peacelink.it/

- http://www.legambiente.eu/

- http://www.projects-abroad.it/

- http://www.etanali.it/fame_nel_mondo.htm

- http://www.utopie.it/mondialita/globalizzazione.htm

 

VALUTAZIONE

Per la valutazione si terranno in considerazione diversi elementi:

·       Capacità degli alunni di lavorare cooperando in gruppo

·       La capacità di progettare il percorso e le procedure

·       La qualità dei prodotti cartacei e multimediali

·       La qualità dell'esposizione orale.

CONCLUSIONE

 

1.jpgRiassumere l'esperienza fatta in un piccolo testo evidenziando:
Ti è piaciuto lavorare in gruppo e perchè?
Quali difficoltà hai incontrato?
Siete soddisfatti del risultato ottenuto?
Pensate che un domani il vostro sarà un sogno possibile?
Pensate che il mondo funzionerà un meglio dopo le vostre decisioni?

RINGRAZIAMENTI

Si ringraziano: www.aula21.net e tutti coloro che leggeranno questo lavoro.

 


Stampare - Su

(Pagina creata con 1,2,3 il Tuo Webquest - http://www.aula21.net/)