Autore: I.C.S. "Serao" Volla E-mail: mail@icserao.it | Ambito: Educazione ambientale Livello: scuola secondaria di I grado |
INTRODUZIONE |
DIFFERENZE
NORD SUD
Siete dei ragazzi che vivono a
Firenze, venuti a trovare i vostri parenti a Volla. Durante varie passeggiate
anche nei dintorni vi accorgete della mancata osservanza delle regole in
relazione alla raccolta dei rifiuti, sia per quanto riguarda la tipologia che
gli orari. Anche i vostri cugini si lamentano del contesto in cui sono
costretti a vivere ed allora insieme a loro pensate di dover agire per cambiare
l’aspetto delle strade ed uniformarle a quelle che si possono vedere in tutte
le città del nord.
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COMPITO |
Realizzare un grande manifesto,
che tappezzerà tutte le strade del paese, con l’invito alla cittadinanza a partecipare a vari
incontri informativi.
Stesura degli incontri da effettuare, in modo da stimolare la cittadinanza ad essere più rispettosa dell’ambiente, in visione del futuro, ed anche per non sentirsi sempre etichettare come “quelli del Sud”. Per la realizzazione verranno utilizzati Power Point, CmapTools, Word ed Internet. |
PROCEDIMENTO | Gli alunni verranno divisi inizialmente
in due gruppi, il I si occuperà di realizzare il manifesto, il II degli
incontri informativi. Il I gruppo di alunni si dividerà ancora in due sottogruppi: · Il I sottogruppo scatterà delle foto delle strade del paese, che attestino come i rifiuti non vengano depositati secondo i tempi e le modalità della raccolta differenziata; · Il II sceglierà su internet le foto di alcuni paesi del centro e nord Italia, che metteranno in evidenza lo stato igienico delle strade. · I due sottogruppi si riuniranno per mettere insieme il materiale ed elaborare il manifesto, che sarà costituito dalle foto a confronto e da slogan coinvolgenti. Il II gruppo si dividerà anch’esso in due sottogruppi: · Il I si documenterà sulle sostanze che devono essere eliminate separatamente per poter essere riciclate; · Il II si occuperà di informarsi sulla trasformazione dei vari tipi di rifiuti; · I due sottogruppi si riuniranno per elaborare una presentazione in Power Point, che permetterà: 1. il riconoscimento dei vari oggetti e sostanze, che ogni giorno vengono eliminati con i rifiuti, e, quindi, la loro giusta suddivisione per l'eliminazione (scegliere – separare per recuperare); 2. di conoscere il destino di ciascun tipo di
rifiuto; 3. la pericolosità di alcuni rifiuti, se non correttamente eliminati; 4. di riconoscere in un rifiuto una risorsa di sostanze e di energia.
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RISORSE |
Macchine fotografiche e computer. Siti interessanti da potere consultare per ricercare notizie, materiali, foto: http://www.carabinieri.it/Internet/Cittadino/Consigli/Tematici/Giorno+per+giorno/Rifiuti+da+non+buttare/http://it.wikipedia.org/wiki/Raccolta_differenziata#Tipologie_dei_rifiuti http://images.google.it/images?q=raccolta+differenziata+dei+rifiuti http://www.wwfroma11.it/stili%20di%20vita/raccodiff/raccdiff.htm http://www.impariamoariciclare.it/ http://www.europarl.europa.eu/sides/getDoc.do?type=IM-PRESS&reference=20080616IPR31745&language=IT http://www.come-fare.net/blog/2008/09/30/come-fare-la-raccolta-dei-rifiuti-differenziata/ http://www.governo.it/DIE/attivita/pubblicazioni/Brochure_rifiuti.pdf http://www.piacenzainternet.it/s-rifiuti-raccolta-differenziata.php http://www.igica.com/raccolta_differenziata/index.php?we_objectID=37 http://www.regione.abruzzo.it/xAmbiente/index.asp?b=raccDiff10&modello=raccoltaUrbaniPer&servizio=xList&stileDiv=monoLeft&template=intIndex |
VALUTAZIONE |
Durante
il percorso si registreranno nelle varie situazioni i comportamenti del
singolo alunno e quello dell'alunno in relazione al gruppo.
Elementi di valutazione per il docente saranno:- l’atteggiamento dell'alunno; - l’interazione nel gruppo; - la capacità di selezionare le informazioni utili allo svolgimento del compito; - la capacità di approfondire ed ampliare le risorse indicate; - la competenza raggiunta nell’uso degli strumenti informatici; - la presentazione in Power Point; - il coinvolgimento dei presenti alla rappresentazione scenica; - la chiarezza comunicativo- espositiva e la rispondenza fra i prodotti finali e i compiti assegnati. Parallelamente ci sarà l'autovalutazione di ciscun alunno, inerentemente ai punti precedentemente esposti.. I descrittori verranno raccolti e raggruppati per tipologia, elaborando
alla fine una tabella riassuntiva, che esprimerà i risultati
dell'attività.
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CONCLUSIONE | Alla fine di questo lavoro, facciamo alcune riflessioni: - Abbiamo anche noi acquisito nuove ed importanti informazioni? - Quali difficoltà abbiamo incontrato? - Siamo soddisfatti del lavoro fatto e delle risposte che ci sono state date? - Possiamo affermare che da oggi in poi i comportamenti della cittadinanza cambieranno? |
RINGRAZIAMENTI |
Ringrazio "www.aula21.net", la dott.ssa Cuccurullo e tutti i colleghi che hanno condiviso la realizzazione di questo lavoro. |