Introduzione | Compito| Procedimento| Risorse | Valutazione | Conclusione | Ringraziamenti

Impariamo a "riciclare"

nave_1.gif

Autore: Gruppo Serao Volla

Ambito : scientifico

Livello : scuola secondaria 1° grado

 


INTRODUZIONE

Impariamo a riciclare

Ricorda chi più ricicla meno spende
                                       nave_1.gif 

image003.jpg

Le 4 “ R” : Riduzione, Riciclaggio,Riutilizzo , Recupero

COMPITO

   Ecco cosa dobbiamo imparare:

Riciclaggio1.jpg

Innanzitutto leggiamo attentamente le etichette dei contenitori per sapere di cosa sono fatti per vedere  come:
Riciclare la carta
Riciclare il vetro
Riciclare la plastica
Riciclare l'alluminio

Compito riciclare la carta   

Primo gruppo: "The Paper family"
Riciclare la carta

Dopo aver fatto una raccolta differenziata di carta nella vostra classe per una settimana , redigete una cronaca da pubblicare su un giornalino , sul sito scolastico, su un quotidiano utilizzando i link e le risorse reperite per le informazioni

 

riciclaggio16.gif

Riciclare il vetro

Secondo gruppo: " I ragazzi infrangibili"

                 Riciclare il vetro
 Stendete una relazione con un programma di videoscrittura, da presentare alla classe, sul vantaggio del riciclo del vetro per tutelare l'ambiente.

vetro.gif

Riciclare la plastica

 Terzo gruppo " Play Mobil"

Riciclare la plastica

Dopo aver raccolto le informazioni sulle plastiche , realizzate un semplice opuscolo informativo per divulgare le vostre ricerche tra i compagni e le famiglie e consigliare a tutti la raccolta differenziata.
                                     plastica.gif

 

Riciclare l'alluminio

Quarto gruppo : " I ragazzi di latta"
          
Riciclare l'alluminio
Riciclate le lattine e preparate un manifesto pubblicitario che dia informazioni e suggerimenti sul riciclo dell'alluminio avvalendovi della vostra esperienza e della ricerca in rete.

lattine.gif

Procedimento

                Procedimento
Per portare a termine i compiti assegnati:

  1. Utilizza le risorse e i link suggeriti e segna su un book i passaggi assegnati del tuo percorso con una mappa.
  2. Seleziona le informazioni e raccogli il materiale con un programma di videoscrittura.
  3. Rielabora le informazioni e prepara il materiale per realizzare il prodotto da presentare utilizzando strumenti di presentazione, videoscrittura e grafica.
  4. Organizza i materiali per presentare alla classe i risultati delle ricerche, in base al compito assegnato, tenendo conto che il tempo a disposizione sarà di trenta minuti.

procedura1.gif

RISORSE

Qui di seguito ci sono ua serie di siti sui  quali potrai trovare materiale per il riciclo

http://www.ing.unitn.it/~colombo/VAIADINO/HTM/RELAZIONE.htm

http://www.bibliolab.it/webquest_ricicla/Diapositiva03.html

:http://www.alphabeto.it/raccoltadifferenziata/riciclaggio.htm

:http://www.corepla.it/la-storia-della-plastica

http://www.greenbiz.it/rifiuti/imballaggi/8441-riciclo-plastica-montello

http://www.insiemeperlindia.org/comeAiutarci/tappi/

http://www.coreve.it/pdf/Manuale.PDF

http://www.glassway.org/vetro/index.cfm?glass=1,41,0,0

:http://gestione-rifiuti.it/smaltimento-carta-cartone

:http://www.valconca.info/natura_amica/alberoriciclo/riciclo.html

http://www.cial.it/category/alluminio-e-riciclo/il-riciclo/

http://gestione-rifiuti.it/smaltimento-alluminio/

 

 

VALUTAZIONE

Elementi di valutazione finale saranno:

L’uso corretto di griglie, tabelle per raccogliere e tabulare dati;

obiettivo parzialmente raggiunto
Punti 1

obiettivo sufficientemente

raggiunto
Punti 2

obiettivo discretamente

raggiunto
Punti 3

Obiettivo totalmente raggiunto
Punti 4

La qualità delle relazioni di gruppo;

obiettivo parzialmente raggiunto
Punti 1

obiettivo sufficientemente

raggiunto

  Punti 2

obiettivo discretamente

raggiunto
Punti 3

Obiettivo totalmente raggiunto
Punti 4

La capacità di selezionare le informazioni rispetto allo scopo;

obiettivo parzialmente raggiunto
Punti 1

obiettivo sufficientemente

                        raggiunto
                           Punti 2

obiettivo discretamente

                      raggiunto
                        Punti 3

Obiettivo totalmente raggiunto
Punti 4

La chiarezza e completezza dei testi scritti e la aderenza alla richiesta;

obiettivo parzialmente raggiunto
Punti 1

obiettivo sufficientemente

raggiunto
Punti 2

obiettivo discretamente

 raggiunto
Punti 3

Obiettivo totalmente raggiunto
Punti 4

L'efficacia della presentazione in Power Point;

obiettivo parzialmente raggiunto
Punti 1

obiettivo sufficientemente

raggiunto
Punti 2

obiettivo discretamente

 raggiunto
Punti 3

Obiettivo totalmente raggiunto
Punti 4

Il lavoro di gruppo e dei singoli (partecipazione, impegno, rispetto delle consegne, rispetto dei tempi, efficacia del diario, creatività).

obiettivo parzialmente raggiunto
Punti 1

obiettivo sufficientemente

 raggiunto
Punti 2

obietttivo discretamente

raggiunto
Punti 3

Obiettivo totalmente raggiunto
Punti 4










 

image004.gif

CONCLUSIONE

Il lavoro sviluppa un argomento impegnativo che però comprende un ampio settore dei vostri studi e soprattutto vi fa comprendere quanto sia importante il riciclo per la salvaguardia dell'ambiente. E vi aiuterà ad essere buoni cittadini del domani.

RINGRAZIAMENTI

Si ringraziano tutti i docenti che hanno trovato le immagini e ci hanno consentito di reperire
materiale per realizzare la seguente webquest
.
Si ringrazia il prof.Flavio Lapiccirella che ci ha fatto conoscere Kompozer e il suo utilizzo per modificare la Webquest.
Ovviament
e un ringraziamento particolare va a:

The WebQuest Page at San Diego State
University:http://webquest.sdsu.edu
Aula Tecnológica Siglo XXI: http://www.aula21.net
e Komposer grazie ai quali è stato possibile creare la webquest.


Stampare - Su

(Pagina creata con 1,2,3 il Tuo Webquest - http://www.aula21.net/)