Introduzione | Compito | Procedimento | Risorse | Valutazione | Conclusione | Ringraziamenti

"What's on the menu in Europe?" ovvero "Cosa mettono in tavola gli europei?"

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Autore: D'Acunzo Assunta

E-mail: assiadacunzo@scuola

Ambito Educazione alimentare - Educazione all'intercultura

Livello Classe seconda - Scuola Secondaria di 1° grado

 

INTRODUZIONE

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Nel corso dei secoli la cucina si è evoluta, sia nella tecnica che negli ingredienti; in ogni zona del globo c’è oggi una tradizione culinaria frutto di questa evoluzione. Quante cose, a saper vedere, si trovano nel piatto. La storia dei popoli, i colori della Terra , i profumi che l'aria porta in giro per il mondo. Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei. Ogni alimento ha una sua storia. Che racconta le usanze di un popolo, gli incroci culturali che ci sono stati in una terra. Da che mondo è mondo, gli alimenti hanno seguito gli uomini sulle strade, lungo fiumi e mari. La patata dall’America, le arance dai Paesi Arabi, il tè dal lontano Oriente… L’elenco potrebbe non finire mai. Raffinati o semplicissimi, i piatti delle altre culture possono essere una porta d’accesso per conoscere mondi lontani, abitudini e costumi diversi, profumi e colori nuovi. Può essere sorprendente poi imparare che tanti piatti esistono in culture anche lontanissime che non hanno mai avuto contatti tra loro. Ma la cosa, a pensarci bene, non è tanto strana: contadini europei o africani che coltivavano granturco, hanno ovviamente inventato la polenta. Insomma, la tavola può essere un luogo dove scoprire somiglianze e differenze, per una volta armati solo di mestoli e forchette. Senza dimenticare però il piacere del palato, la sensazione che più di ogni altra può ben disporci all’ascolto di chi parla una lingua diversa dalla nostra.

COMPITO

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Partendo dalla conoscenza della tipologia degli alimenti prodotti negli Stati europei e dalle abitudini alimentari legate al clima, al territorio, alla cultura e alle tradizioni, dovrete realizzare un calendario dal titolo "Un anno a.....tavola" in cui dovrete scegliere 12 ricette di piatti tipici corrispondenti ad altrettanti Stati europei.

PROCEDIMENTO

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Divisi in piccoli gruppi dovrete:

1) scegliere a piacere 12 Stati membri dell'UE;

2) ricercare notizie sull'economia dei suddetti Stati (agricoltura, allevamento, pesca);

3) di ogni singolo Stato dovrete infine ricercare immagini significative di città e/o paesaggi, evidenziare le caratteristiche della cucina ed infine scegliere una ricetta di un piatto tipico.

RISORSE

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Per reperire informazioni per la vostra ricerca potrete avvalervi dei seguenti siti:


http://www.iisalessandrini.it/progetti/alim2001/interest.htm


http://www.ricettedalmondo.it/ricette-europa/


http://www.lavacanzafaidate.com/clima-europa-tutti-i-climi-del-nostro-continente.htm


http://europa.eu/abc/european_countries/index_it.htm

 

VALUTAZIONE

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Il lavoro sarà valutato secondo le seguenti tabelle:
A. valutazione della scelta del materiale:
accettabile (punti 1)
discreto (punti 2)
molto buono (punti 3)

riferimenti al tema principale:
pertinenti (punti 1)
pertinenti e ben illustrati (punti 2)
pertinenti e illustrati in modo efficace (punti 3)

B. valutazione del lavoro finale a gruppi:

riferimento dati e informazioni:
sufficiente (punti 1)
discreto (punti 2)
molto buono (punti 3)

realizzazione del calendario:
sufficiente (punti 1)
discreto (punti 2)
molto buono (punti 3)

CONCLUSIONE

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Il vantaggio di questo lavoro di ricerca consiste nell' incrementare nei giovani una cultura del cibo positiva e una consapevolezza che mangiare bene è importante per la salute. Inoltre attraverso la conoscenza di usi e costumi di paesi stranieri gli studenti potranno avvicinarsi a realtà "altre" diverse dalla propria.

RINGRAZIAMENTI

Ringraziamenti vanno a: Aula Tecnológica Siglo XXI: www.aula21.net


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(Pagina creata con 1,2,3 il Tuo Webquest - http://www.aula21.net/)