INTRODUZIONE |
Sei un cittadino europeo! Vuoi diventare un ragazzo che vive a :
-MADRID
-PARIGI
-BERLINO
-LONDRA
|
COMPITO |
Scegliendo a sorte una delle 4 cittą campione, navigare in Internet per quatto ore ( a scuola e a casa).
Alla fine della ricerca ciascun gruppo dovrą :
1)elaborare una relazione scritta (prima su materiale cartaceo
poi su file Word) sui mezzi di trasporto tradizionali della cittą
prescelta e sulla sostenibilitą ambientale di tali mezzi
2)allegare alla relazione la mappa della cittą (prima su
materiale cartaceo poi su file immagine) con le indicazioni del
percorso che va dall’ abitazione dell’alunno alla scuola e del mezzo di
trasporto utilizzato
3)calcolare la quantitą di anidride carbonica emessa dal mezzo utilizzato in un giorno, in un mese, in un anno
4)costruire una tabella ed un istogramma da cui si rilevi il confronto tra le cittą campione delle emissioni di CO2
5)elaborare una relazione prima scritta (su file Word) e poi orale sulla mobilitą dei coetanei,
mettendo a confronto i diversi mezzi di trasporto usati indicando
quelli a minor impatto ambientale e con minore produzione di CO2.
|
PROCEDIMENTO |
Formare 4 gruppi di lavoro composto ciascuno da 4-5 componenti.
Scegliere a sorte una delle quattro cittą di cui sono visibili alcune strade in queste immagini sopraindicate .
1.Ciascun
gruppo deve individuare il mezzo di trasporto tradizionalmente pił
usato dai coetanei della cittą scelta utilizzando i siti consigliati
2.decidere quale scuola raggiungere fra quelle indicate nelle risorse e
consultando la mappa della cittą preferita individuare un eventuale
percorso di un alunno di tale scuola con i relativi dati dei metri
percorsi e scelta del mezzo di trasporto con calcolo dell’emissione di
anidride carbonica
3.riunire i dati raccolti da ciascun gruppo e costruire l’istogramma (asse x :cittą campione; asse y:CO2 )
4.ogni gruppo elabori una relazione orale mettendo a confronto i diversi mezzi di trasporto usati indicando quelli a
minor impatto ambientale e con minore produzione di CO2.
|
RISORSE |
Le scuole consigliate sono:
-Londra- "King’s College London"
-Parigi- "collčge Paris, rue Saint Nicolas 75012 Paris"
-Madrid- "scuola via paseo de la castellana 13 E 28046 Madrid"
"scuola via Balbina Valverde 2° 28002 Madrid"
-Berlino-"scuola via Charlottenstrasse 101, D-14059 Berlino"
"scuola via Michaelkirchstrasse 15 D – 10179 Berlino"
Per navigare in internet consultare i seguenti siti:
siti generali per reperire notizie su \"come muoversi \"e la mappa di Londra
- www.londraviaggi.it
- www.paesionline.it/europa/gran_bretagna_londra/come_muoversi
- http://www.visitbritain.it/Images/London_CityMap_tcm45-95898.pdf
sito generale in cui reperire notizie su \"come muoversi\" e la mappa di Parigi
- www.italy-map.net/map24/it/map24.php?city=Parigi
sito generale in cui reperire notizie su \"come muoversi\" e la mappa di Madrid
- http://www.mappamadrid.it
siti generali in cui reperire notizie su\"come muoversi\" e la mappa di Berlino
- http://www.berlinoguida.it/metropolitana_e_trasporti.php
- http://www.paesionline.it/europa/germania_berlino/mappa_berlino.asp
sito per l'indivuduazione del percorso nella cittą
- www.viamichelin.it
siti per il calcolo dell\'impronta ecologica
-www.improntawwf.it/main.php
- http://www.mycarbonfootprint.eu/carboncalculator_results.cfm
- http://www.autoambiente.com/component/option,com_ezautos/Itemid,26/
|
VALUTAZIONE |
Il lavoro sarą valutato secondo le seguenti tabelle:
a)valutazione individuale
|
1
|
2
|
3
|
punti
|
Scelta del materiale
|
accettabile
|
discreto
|
Molto buono
(originale)
|
|
Riferimenti all'argomento centrale
|
pertinenti
|
pertinenti e ben illustrati
|
pertinenti, illustrati in
modo efficace
|
|
b) valutazione del lavoro finale dei gruppi
|
1
|
2
|
3
|
punti
|
Accuratezza
della mappa e dei grafici
|
sufficiente
|
discreto
|
molto
buono
|
|
Obiettivi
raggiunti del compito
|
alcuni obiettivi
|
molti
obiettivi
|
tutti gli obiettivi
|
|
Presentazione
orale
|
sufficiente
|
efficace
|
molto
efficace
|
|
|
CONCLUSIONE |
Il lavoro propone la ricerca di stili di vita
inerenti alla mobilitą nelle cittą europee geograficamente pił vicine
ai ragazzi con l’obiettivo di stimolare la loro curiositą approfondendo
in modo
diretto la conoscenza di questi paesi con lo studio e la ricerca di
strade sulle mappe presentate.
Il confronto successivo tra le impronte ecologiche dei mezzi di
trasporto scelti da ciascun gruppo ha l’obiettivo di sviluppare la
consapevolezza che per combattere l’inquinamento non sarą necessario
ridurre la qualitą della vita, ma solo cambiare il modo in cui siamo abituati a vivere cominciando dal “mezzo di trasporto con il quale si viene a scuola ogni mattina”
|
RINGRAZIAMENTI |
La maggior parte delle fonti sono stati rinvenuti da una ricerca sulla rete e non possono in alcun modo ritenersi definitivi.
Il ringraziamento fondamentale va al sito www.aula21.net/ dove i
docenti possono scaricare il modello "generatore1.2.3 il tuo webquest"
e in particolare il collega Flavio Lapiccirella per averci segnalato il
software kompozer che ci ha consetito di modificare agevolmente la
webquest.
Un ringraziamento speciale va alla dott.ssa Donatella Cuccurullo che,
in qualitą di tutor del corso Innova-Scuola (iuline.it) tenuto presso
I.C.S.”Matilde Serao” di Volla Napoli -a.s.2009/10- ha presentato il
materiale e ha guidato la realizzazione di questa webquest.
|