Introduzione | Compito | Procedimento | Risorse | Valutazione | Conclusione | Ringraziamenti

"A Scuola in Europa": quali mezzi di trasporto utilizzano i coetanei degli alunni in Europa?

Autore: Saturno Anna

E-mail: anna.saturno@scuola

Ambito Educazione ambientale

Livello scuola secondaria di 1° grado



INTRODUZIONE
img.jpg

Sei un cittadino europeo! Vuoi diventare un ragazzo che vive a :

-MADRID
-PARIGI
-BERLINO
-LONDRA

COMPITO Scegliendo a sorte una delle 4 cittą campione, navigare in Internet per quatto ore ( a scuola e a casa).
Alla fine della ricerca ciascun gruppo dovrą :
1)elaborare una relazione scritta (prima su materiale cartaceo poi su file Word) sui mezzi di trasporto tradizionali della cittą prescelta e sulla sostenibilitą ambientale di tali mezzi

2)allegare alla relazione la mappa della cittą (prima su materiale cartaceo poi su file immagine) con le indicazioni del percorso che va dall’ abitazione dell’alunno alla scuola e del mezzo di trasporto utilizzato

3)calcolare la quantitą di anidride carbonica emessa dal mezzo utilizzato in un giorno, in un mese, in un anno

4)
costruire una tabella ed un istogramma da cui si rilevi il confronto tra le cittą campione delle emissioni di CO2

5)elaborare una relazione prima scritta (su file Word) e poi orale sulla mobilitą dei coetanei, mettendo a confronto i diversi mezzi di trasporto usati indicando quelli a minor impatto ambientale e con minore produzione di CO2.

PROCEDIMENTO
collage.jpg

Formare 4 gruppi di lavoro composto ciascuno da 4-5 componenti. Scegliere a sorte una delle quattro cittą di cui sono visibili alcune strade in queste immagini sopraindicate .

1.Ciascun gruppo deve individuare il mezzo di trasporto tradizionalmente pił usato dai coetanei della cittą scelta utilizzando i siti consigliati

2.decidere quale scuola raggiungere fra quelle indicate nelle risorse e consultando la mappa della cittą preferita individuare un eventuale percorso di un alunno di tale scuola con i relativi dati dei metri percorsi e scelta del mezzo di trasporto con calcolo dell’emissione di anidride carbonica

3.riunire i dati raccolti da ciascun gruppo e costruire l’istogramma (asse x :cittą campione; asse y:CO2 )

4.ogni gruppo elabori una relazione orale mettendo a confronto i diversi mezzi di trasporto usati indicando quelli a minor impatto ambientale e con minore produzione di CO2.

RISORSE

Le scuole consigliate sono:

-Londra- "King’s College London"
-Parigi- "collčge Paris, rue Saint Nicolas 75012 Paris"
-Madrid- "scuola via paseo de la castellana 13 E 28046 Madrid"
"scuola via Balbina Valverde 2° 28002 Madrid"
-Berlino-"scuola via Charlottenstrasse 101, D-14059 Berlino"
"scuola via Michaelkirchstrasse 15 D – 10179 Berlino"


Per navigare in internet consultare i seguenti siti:

siti generali per reperire notizie su \"come muoversi \"e la mappa di Londra
- www.londraviaggi.it

- www.paesionline.it/europa/gran_bretagna_londra/come_muoversi
- http://www.visitbritain.it/Images/London_CityMap_tcm45-95898.pdf


sito generale in cui reperire notizie su \"come muoversi\" e la mappa di Parigi
- www.italy-map.net/map24/it/map24.php?city=Parigi


sito generale in cui reperire notizie su \"come muoversi\" e la mappa di Madrid
- http://www.mappamadrid.it


siti generali in cui reperire notizie su\"come muoversi\" e la mappa di Berlino
- http://www.berlinoguida.it/metropolitana_e_trasporti.php

- http://www.paesionline.it/europa/germania_berlino/mappa_berlino.asp

sito per l'indivuduazione del percorso nella cittą
- www.viamichelin.it


siti per il calcolo dell\'impronta ecologica
-www.improntawwf.it/main.php

- http://www.mycarbonfootprint.eu/carboncalculator_results.cfm
- http://www.autoambiente.com/component/option,com_ezautos/Itemid,26/

VALUTAZIONE

Il lavoro sarą valutato secondo le seguenti tabelle:

a)valutazione individuale

 

1

2

3

punti

Scelta del materiale

accettabile

discreto

Molto buono

(originale)

 

Riferimenti all'argomento centrale

pertinenti

pertinentiben illustrati

pertinenti, illustrati in modo efficace

 


b) valutazione del lavoro finale dei gruppi

 

1

2

3

punti

Accuratezza della mappa e dei grafici

sufficiente

discreto

molto buono

 

Obiettivi raggiunti del compito

alcuni obiettivi

molti obiettivi

tutti gli obiettivi

 

Presentazione orale

sufficiente

efficace

molto efficace

 



CONCLUSIONE

impronta.jpg Il lavoro propone la ricerca di stili di vita inerenti alla mobilitą nelle cittą europee geograficamente pił vicine ai ragazzi con l’obiettivo di stimolare la loro curiositą approfondendo in modo diretto la conoscenza di questi paesi con lo studio e la ricerca di strade sulle mappe presentate.

Il confronto successivo tra le impronte ecologiche dei mezzi di trasporto scelti da ciascun gruppo ha l’obiettivo di sviluppare la consapevolezza che per combattere l’inquinamento non sarą necessario ridurre la qualitą della vita, ma solo cambiare il modo in cui siamo abituati a vivere cominciando dal “mezzo di trasporto con il quale si viene a scuola ogni mattina”

RINGRAZIAMENTI



La maggior parte delle fonti sono stati rinvenuti da una ricerca sulla rete e non possono in alcun modo ritenersi definitivi.

Il ringraziamento fondamentale va al sito www.aula21.net/ dove i docenti possono scaricare il modello "generatore1.2.3 il tuo webquest" e in particolare il collega Flavio Lapiccirella per averci segnalato il software kompozer che ci ha consetito di modificare agevolmente la webquest.

Un ringraziamento speciale va alla dott.ssa Donatella Cuccurullo che, in qualitą di tutor del corso Innova-Scuola (iuline.it) tenuto presso I.C.S.”Matilde Serao” di Volla Napoli -a.s.2009/10- ha presentato il materiale e ha guidato la realizzazione di questa webquest.


Stampare - Su

(Pagina creata con 1,2,3 il Tuo Webquest - http://www.aula21.net/)