Autore: D'Acunzo Assunta | Ambito Educazione alimentare Livello Seconda classe - Scuola Superiore di 1° grado |
INTRODUZIONE |
La Campania è storicamente una terra famosa per la bontà dei suoi prodotti tipici, grazie alla generosità della natura che le ha donato terreni fertilissimi ed un clima mite.Ogni area geografica possiede le proprie tradizioni enogastronomiche, valorizzate soprattutto dalla sua gente che, rispettando la naturale evoluzione storica, esalta la tipicità di ogni luogo. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
COMPITO |
Lavorate in un'agenzia di viaggi, la "Campania Tour" e, nell'intento di offrire ai vostri clienti la possibilità di trascorrere "vacanze intelligenti" oltre che, naturalmente interessanti, proponete itinerari a tema per far sì he la vacanza sia qualcosa di più di un contatto superficiale con una terra tanto ospitale quale è la Campania! Gli itinerari da organizzare sono i seguenti: - "Terra, amore e fantasia": itinerario enogastronomico alla ricerca dei prodotti tipici campani; - "...Semplicemente buono": itinerario alla scoperta delle tecniche di produzione utilizzate dell'agricoltura biologica; - "La via lattea": itinerario per visitare le zone naturalmente vocate alla produzione della famosissima mozzarella di bufala. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
PROCEDIMENTO |
Divisi in piccoli gruppi: - raccogliete notizie storiche sui prodotti tipici della Campania più rappresentativi e conosciuti e le aree di produzione - ricercate ricette tipiche campane che prevedono l'utilizzo dei prodotti da voi selezionati - ricercate notizie sulla vocazione e sul tessuto agricolo della regione Campania | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
RISORSE |
Troverete quì di seguito i link a pagine web che contengono informazioni necessarie per svolgere il vostro lavoro. - http://www.prodottiregionali.net/siti-popolari-prodotti-tipici.html- http://www.agricoltura.regione.campania.it/tipici/indice.htm - http://www.italy-food.net/prodotti/campania/index.asp - htpp://www.moldrek.com/campania.htm - http://www.ricettepercucinare.com/ricette_campania.htm - http://www.slowfoodcampania.com - http://www.dietamediterranea.it - http://www.icea.info/Default.aspx?tabid=79 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
VALUTAZIONE |
Alla fine del lavoro, in un confronto con il gruppo, ciascuno si autovaluterà utilizzando i seguenti indicatori: - Quanto ho contribuito al lavoro della squadra? - Come ho cooperato con i miei compagni? - Quanto sono stato responsabile nello svolgere i compiti
Adesso, seguendo la tabella che trovate quì sotto ognuno di voi si dia un punteggio per ciascun punto esaminato.
A questo punto devi sommare i punteggi relativi al Contributo al gruppo, Cooperazione e Responsabilità e comunicarli al tuo docente che ti valuterà anche su questi aspetti. Inoltre verrete valutati sul materiale prodotto dal vostro gruppo secondo questi criteri
| |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
CONCLUSIONE |
Ottimo lavoro! Dopo questo percorso di approfondimento e di lavoro fatto insieme: - conoscete le caratteristiche organolettiche e nutrizionali di alcuni alimenti - siete in grado di riflettere sulle proprie abitudini alimentari - conoscete l'importanza di una sana e corretta alimentazione - avete scoperto la cultura, l'identità del territorio anche attraverso l'approccio "affettivo" verso le nostre tradizioni - conoscete le tecniche di produzione utilizzate nell'agricoltura biologica - conoscete i sistemi agroalimentari e rurali in Campania - siete in grado di comprendere il sistema di relazione che regola la vita dell'ambiente di campagna e capire il legame che unisce comportamenti e azioni di tutti i giorni, come ad esempio l'alimentazione, con la salvaguardia dell'ambiente e della salute - sapete consultare risorse web per raccogliere dati e informazioni di vostro interesse - siete in grado di leggere ed interpretrare una cartina geografica - siete in grado di pianificare ed organizzare eventi | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
RINGRAZIAMENTI |
Si ringraziano i siti che hanno messo a disposizione il materiale e il sito www.aula21.net che ha permesso di generare con facilità questo lavoro. |