Introduzione | Compito | Procedimento | Risorse | Valutazione | Conclusione | Ringraziamenti

Il buongiorno si vede dal mattino!

1.jpg

Autore: proff. Armando Cristilli, Anna Chello, Monica Guardascione, Chiara Rollo, Assunta D\'Acunzo

E-mail: docenti@serao.it

Ambito innovascuola

Livello secondaria



INTRODUZIONE

In occasione del IV Congresso Nazionale della Società Italiana di Obesità (Firenze, 21-24/5/2008) è stato raccomandato agli adulti italiani di ristabilire l'importanza della prima colazione per prevenire l'obesità nei propri figli, troppo spesso vittime delle loro cattive abitudini: la prima colazione del mattino deve essere considerata tempo prezioso, visto che consente di cominciare la giornata in armonia dopo il digiuno notturno.

COMPITO

2.jpgIl vostro compito è prima di tutto quello di informarvi bene sull'argomento, seguendo le indicazioni sotto riportate: 1) analizzerete quali sono i motivi che non consentono, in genere, di fare una giusta colazione la mattina; 2) vi informerete su come deve essere una prima colazione corretta per uno studente; 3) prenderete in considerazione le colazioni tipiche di alcuni paesi dell’Europa (Francia, Spagna, Germania e Grecia) e ne darete un giudizio circa la loro efficacia nutrizionale; 4) svilupperete almeno quattro possibili colazioni adeguate all’alimentazione di uno studente, sulla base dei tempi e dei prodotti disponibili nei nostri punti vendita abituali, realizzate su supporto cartaceo da trasferirsi sul web.

PROCEDIMENTO
3.jp

Andate sul sito di Google e svolgete le seguenti ricerche: 1. leggete e informatevi su quanti italiani fanno la prima colazione; 2. scoprite in cosa consiste l’utilità della prima colazione per gli studenti; 3. scoprite quali devono essere i principi nutritivi e gli alimenti per una prima colazione adeguata; 4. informatevi sulle colazioni tipiche di Francia, Germania, Grecia e Spagna e confrontatele con i dati registrati al punto 3. 5. dividetevi in quattro gruppi da 4 studenti ciascuno; 6. ciascun gruppo realizzerà un menù originale di prima colazione su supporto cartaceo. 7. ciascun gruppo trasformerà la propria colazione in formato web.

RISORSE

4.jpg I siti che si consiglia di visitare sono: http://www.adieta.it/alimentazione/colazione-bambini http://italiasalute.leonardo.it http://www.newsfood.com http://www.sanihelp.it/news/scheda/7959.html http://www.ripartidallacolazione.it

VALUTAZIONE

Il lavoro sarà valutato secondo le seguenti tabelle: a. valutazione individuale scelta del materiale: accettabila (1 punto) discreto (2 punti) molto buono (3 punti) riferimenti al tema centrale: pertinenti (1 punto) pertinenti e ben illustrati (2 punti) pertinenti, illustrati in modo efficace (3 punti) b. valutazione del lavoro finale dei gruppi: reperimento dati e informazioni: sufficiente (1 punto) discreto (2 punti) molto buono (3 punti) realizzazione della colazione tipo: sufficiente (1 punto) discreto (2 punti) molto buono (3 punti)

CONCLUSIONE

Il grande vantaggio di questo lavoro di ricerca consiste nell’aiutare gli alunni a prendere maggiore coscienza della propria alimentazione.

RINGRAZIAMENTI

Queste pagine sono state realizzate grazie a :

-The WebQuest Page at San Diego State University: http://webquest.sdsu.edu/
-Aula Tecnológica Siglo XXI: www.aula21.net
-Páginas dispersas: fresno.cnice.mecd.es/~avaler3


Stampare - Su

(Pagina creata con 1,2,3 il Tuo Webquest - http://www.aula21.net/)