Introduzione | Compito | Procedimento | Risorse | Valutazione | Conclusione | Ringraziamenti


                                  L'Acqua: oro blu del Terzo Millennio

                                                      

Autore: Monica Guardascione, Anna Chello, Armando Cristilli, Assia D'Acunzo, Patrizia Del Mastro.

Ambito: storia - scienze

Livello: classe III scuola secondaria I grado


INTRODUZIONE

Tutti gli esseri viventi hanno bisogno di acqua per la loro esistenza: dove c'è acqua c'è vita.
L'acqua è il costituente principale dell'organismo umano di cui rappresenta i 2/3. Non solo. Noi introduciamo acqua anche con gli alimenti, perciò si capisce che anche dalla buona qualità dell'acqua dipende la buona qualità degli alimenti. 




COMPITO


Realizzare un iperesto, da presentare ai genitori e agli alunni della scuola, per sensibilizzare sull'importanza di non sprecare l'acqua, fonte di vita .

PROCEDIMENTO

I FASE:  
Individuazione dei contenuti
  • Fare un'indagine storica sul perchè le grandi civiltà del passato si siano sviluppate proprio lungo il corso dei fiumi.
  • Individuare le fasi del ciclo dell'acqua
  • Individuare la provenienza dell'acqua (superficiale e profonda)
  • Analizzare le caratteristiche dei vari tipi di acqua (minerali, oligominerali, potabili, ferrose, distillate, calcaree...)
  • Analizzare gli effetti dei vari tipi di acqua sull'organismo umano
  • Individuare i vari sistemi per ottenere acqua potabile (filtrazione, ebollizione, raggi ultravioletti...)
  • Analizzare le cause e le conseguenze dell'inquinamento dell'acqua
  • Ricercare in quali zone del mondo sono in atto conflitti  che dipendono dal controllo della gestione dell'acqua
  • Analizzare i corretti comportamenti da tenere per evitare sprechi
II FASE:  ORGANIZZAZIONE DELL'ATTIVITA'
  • Dividersi in gruppi ed assegnare un compito a ciascun gruppo
  • Organizzare i tempi e gli spazi: tempo da dedicare al  lavoro a casa,  a scuola,  in sala informatica, in biblioteca....
III FASE: IMPOSTAZIONE DEL LAVORO
  • Discussione del materiale disponibile
  • Elaborazione del lavoro di gruppo indicando i tempi e gli spazi
IV FASE: PRODUZIONE
  • Relazione scritta da parte di ciascun gruppo circa ogni fase di lavoro
  • Discussione collettiva dei singoli prodotti
  • Assemblaggio e impostazione grafica conclusiva
V FASE : RELAZIONE
  • Un membro del gruppo illustrerà il lavoro completato, le fasi, i tempi e i risultati ottenuti

RISORSE
www.dirittisociali.org
www.mediavanniviterbo.it
www.amnestylombardia.it
www.civiltaacqua.org
www.betavita.it
www.greencrossitalia.it
www.circolodidatticobaronissi.org
www.cogestre.com

VALUTAZIONE

I gruppi verranno valutati in base a:

  • Validità ed efficacia del lavoro
  • La qualità della relazione di ciascun gruppo
  • La capacità di approfondire ed ampliare le risorse proposte dai docenti
  • L'abilità di realizzare testi chiari e scorrevoli

CONCLUSIONE

Il nostro organismo ha bisogno di circa 2,5 litri di acqua al giorno per la propria sopravvivenza, ma oggi  1.400.000 persone non hanno accesso all'acqua potabile. A soffrire di questa carenza sono soprattutto i paesi in via di sviluppo, mentre nei paesi occidentali questa risorsa è sprecata in gran quantità. E' necessario pertanto acquisire la consapevolezza che piccoli gesti quotidiani di ciascuno di noi contribuiscono a preservare il c. d. "oro blu"


RINGRAZIAMENTI

Un ringraziamento particolare a :

Daniela Cuccurullo, per la sua capacità a motivare;

Angela Martino, per il supporto;

Titty Schettino e Flavio Lapiccirella, per la pazienza con cui ci hanno aiutato a risolvere i problemi informatici.

Si ringraziano inoltre:
-The WebQuest Page at San Diego State University: http://webquest.sdsu.edu/
-Aula Tecnológica Siglo XXI: www.aula21.net
-Páginas dispersas: fresno.cnice.mecd.es/~avaler3



Stampare - Su

(Pagina creata con 1,2,3 il Tuo Webquest - http://www.aula21.net/)